I confetti sono dolci formati da una mandorla e ricoperti da uno strato di zucchero, almeno questo è stato tradizionalmente fino ad oggi.
Attualmente i confetti sono diventati molto più variati con tanto di ripieni di vari gusti e colori esterni diversificati a seconda del tipo di utilizzo che si va a fare.
L’Italia e la Spagna hanno una storica tradizione di produzione di questo tipo di dolce che, in antichità, stava ad indicare fortuna e prosperità.
Il confetto ha una storia antichissima che lo porta fino all’anno 447 a.C. o, almeno, alcune fonti lo riportano a quest’epoca mentre, altri, lo danno come nato nel più recente 1200 d.C. ed era un “bon bon” formato da anice o mandorla ricoperto da uno strato di miele indurito.
Lo zucchero, che fece il suo esordio in Europa nel 700 d.C. importato dagli arabi, non fu subito accessibile a tutti e quindi, dal 1400 d.C. fu utilizzato nella produzione dei confetti. Proprio in quest’epoca nasce l’industria del confetto a Sulmona, cittadina in provincia de l’Aquila in Abruzzo) con la fabbricazione moderna di questo tipico dolce.
Il confetto ha poi subìto delle modificazioni nel corso dei tempi ed oggi sono disponibili anche in versione colorata ed utilizzati specificatamente per determinati festeggiamenti. Il colore classico è il bianco, naturalmente il colore dello zucchero lavorato, ma esistono anche rossi per le lauree, azzurri e rosa per i battesimi, argento per il 25° di matrimonio, oro per le nozze d’oro ai 50 anni di matrimonio e, per noi del Centro della Bomboniera, anche viola per le bomboniere a tema Fiorentina!!!
Da noi puoi trovare una vasta scelta di confetti per tutti i gusti e tutti i palati. Puoi venire ad assaggiarli quando vuoi così puoi scegliere quelli più adatti al tuo tipo di cerimonia. Ci sono anche per celiaci ed intolleranti al glutine.
Ti aspettiamo nel nostro negozio per testare personalmente la qualità dei nostri prodotti e per scegliere la bomboniera più adatta a te.
In alternativa, se proprio non puoi venire a trovarci, puoi sempre ordinare online scegliendo tra i prodotti che abbiamo selezionato ed inserito nel nostro e-commerce.